Cosa potete fare dalle nostre parti!
-
Chiusa di Pesio
Cuore della verdissima e omonima Valle, il comune conta oggi 3700 abitanti e dista appena 14 km. da Cuneo. Il suo territorio presenta uno sviluppo in altitudine che va dai 575 m. dell'abitato agli oltre 2600 dell'Alta Valle.
Caratterizzato da un centro storico che conserva interessanti palazzi ed edifici religiosi e da un'antica e consolidata tradizione artigianale, l'abitato offre molteplici occasioni di visita.Oltre alla famosa Certosa, sono da visitare i ruderi del Castello di Mirabello con i reperti romani, i resti della Chiesa di Sant'Andrea, testimonianza del primo cristianesimo, la Chiesa Parrocchiale e il neoclassico ottocentesco Castello di Mombrisone.
Vasta la scelta dei musei con Il Museo della Regia Fabbrica dei Vetri e Cristalli e delle Ceramiche di Chiusa, il Museo della Resistenza e la Collezione Fotografica Michele Pellegrino.
-
Itinerari
I sentieri che attraversano la Valle Pesio, dalla pianura all'alta montagna, permettono di soddisfare le esigenze più diverse: dal visitatore che sceglie una passeggiata per ammirare il patrimonio naturalistico e culturale della Valle, a chi preferisce mountain bike o cavallo, fino allo sportivo che ama le escursioni più impegnative, e in inverno si muove con sci e racchette da neve.
-
Sport e divertimento
La Valle Pesio è meta ideale per gli sportivi. Grazie alla sua morfologia, il territorio è perfetto per escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo e, in inverno, per lo sci e racchette da neve. Inoltre, sono presenti una serie di strutture dedicate agli sport più diversi: dall'arrampicata sportiva, alle bocce, allo sci di fondo.
-
Certosa di Pesio
La fondazione della Certosa data il 1173, anno nel quale i Consignori di Morozzo donarono all'Ordine Certosino tutti i terreni dell'Alta Valle Pesio. Il Monastero, non lontano dalla casa madre di Grenoble, sarà il terzo in Italia dopo quello calabrese di Serra San Bruno, fondato direttamente da San Brunone nel 1090, ed il vicino cenobio di Casotto.
A proposito della valle
Ricchissima di vegetazione, la Valle Pesio si contraddistingue per la bellezza e l'estensione dei boschi e per la varietà della flora e della fauna. Situata in provincia di Cuneo, nel cuore delle Alpi Liguri, la Valle Pesio è un territorio di confine, in cui convivono cime innevate e primi influssi mediterranei. E' dominata dal Monte Marguareis, cima più elevata delle Alpi Liguri, il cui massiccio è caratterizzato da uno dei sistemi carsici più importanti dell'arco alpino occidentale.
La Valle è frequentata da sportivi, alpinisti, speleologi, che ne hanno fatto una meta di richiamo internazionale, ma, più in generale, da tutti gli amanti della natura, da chi è alla ricerca di un contatto diretto ed essenziale con l'ambiente o vuole trovare oasi di pace e silenzio all'ombra della secolare Certosa. Ai piedi della Valle il Comune di Chiusa di Pesio accoglie i visitatori nel caratteristico centro storico. Da qui si può partire per seguire percorsi culturali, itinerari enogastronomici e passeggiate nei boschi vicini, fra reperti archeologici, palazzine di caccia ottocentesche, ruderi di antiche fortificazioni, chiese e cappelle campestri.